Guida passo-passo all’uso di MyCrochet ITALIANO

Prima di proporvi una guida ho voluto studiare al meglio le funzionalità di MyCrochet , che vi ricordo potete scaricare nella versione italiana a questa pagina cliccando semplicemente sull’icona del file

MyCrochetDownload

All’interno dell’archivio .zip protetto da password troverete il file denominato MyCrochetITALIANO.exe, il file è un eseguibile quindi non si installerà sul vostro computer e in pochi secondi sarà pronto all’uso 🙂

Nel caso non riusciste ad apprendere le basi sul funzionamento di MyCrochet leggendo la guida,  potete consultare il video tutorial QUI

Questa è la schermata che vi si presenterà

Prendiamo familiarità con la barra degli strumenti

1.  Apre un nuovo schema di lavoro

2.  Apre un file modificabile di MyCrochet

3.  Salva file modificabile (il file modificabile non ha estensione)

4.  Salva lo schema come .bmp

5.  Taglia elemento selezionato

6.  Copia elemento selezionato

7.  Incolla verticalmente l’elemento copiato/tagliato

8. Incolla lateralmente l’elemento copiato/tagliato

9. Incolla l’elemento copiato/tagliato applicando una rotazione

10. Applica impostazioni di rotazione manuali

11. Scelta colore

12. Seleziona elemento. Tenere Ctrl premuto e cliccare per selezionare più elementi

13. Seleziona tutti gli elementi sullo schema di lavoro

14. Strumento di rotazione dinamica

15. Strumento di raggruppamento di più elementi selezionati

16. Strumento di separazione degli elementi raggruppati

17. Strumento linea libera

18. Strumento disegno a mano libera

19. Strumento inserimento testo.

20. Creazione di linee di catenelle secondo un numero specificato.

A questo punto con il tasto sinistro del mouse clicchiamo su “File” e poi su “Nuovo” oppure sul simbolo n.1 della barra degli strumenti.

Scegliamo ora che tipo di schema utilizzare

Abbiamo 3 opzioni “nessuna griglia” “circolare” e “quadrato”

e possiamo scegliere le dimensioni dello schema di lavoro e delle celle sulle quali costruiremo il nostro disegno.

La dimensione delle celle non è altro che questo:

Più il numero inserito sarà alto più le celle saranno grandi.

Ora finalmente si può iniziare a creare lo schema 🙂 Scegliamo dalle tabelle il punto di cui abbiamo bisogno cliccandoci sopra.

Io inizierò il lavoro con delle catenelle 🙂

Per posizionarlo sullo schema di lavoro dobbiamo tenere premuto il tasto sinistro del mouse e rilasciarlo quando avremo deciso la grandezza dell’elemento.

Facendo doppio click su una maglia selezionata noteremo che possiamo configurare altri parametri, ad esempio per la catenella il parametro sarà “Rapporto tra asse minore” e modificandolo andremo a definire la grossezza della maglia, più il numero sarà alto più la catenella diverrà sottile.

Nel caso ci accorgessimo di aver fatto un errore possiamo eliminare gli ultimi movimenti facendo click su “Modifica” e poi “Annulla”

Se invece vogliamo tornare indietro dopo avere annullato dobbiamo cliccare su “Modifica” e poi “Ripeti”

Il programma ci da la possibilità di creare dei giri di maglie completi, per farlo posizioniamo ad un lato dello schema il tipo di maglia che vogliamo usare per creare il giro completo e ci clicchiamo sopra con il tasto destro del mouse e scegliamo “Configurazione creazione giro completo”

Siccome ho disegnato 8 catenelle, sceglierò di costruire un giro completo di 16 maglie alte non separate da catenelle quindi compilerò i parametri in questo modo

Quantità elementi 16

Angolazione 360° (l’angolazione è espressa in gradi ad esempio scrivendo 180 si otterrà mezzo cerchio)

Quantità catenelle 0 (zero)

Cliccando su “Conferma” potete piazzare il giro completo facendo una piccolissima linea sullo schema di lavoro (come quando piazzate un punto qualunque)

Se la dimensione del giro non si è adattata bene al disegno potete eliminarlo con “Canc” sulla tastiera e rifarlo oppure potete ridimensionarlo manualmente facendo click sull’elemento con il tasto destro del mouse poi su “Ridimensiona” e “Ridimensiona manualmente”

Cliccando tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si avvierà la scalatura manuale.

Nel caso l’elemento sul quale state lavorando si dovesse deselezionare dovete cliccare sulla “S” sulla barra degli strumenti e riselezionarlo per poterlo spostare a vostro piacimento

I giri completi possono essere eseguiti anche con altri tipi di maglie.

Selezionando più elementi o tutti quanti usando “Sa” sulla barra delle applicazioni potremo raggruppare gli elementi da combinare in modo che si comportino come fossero soltanto uno e a quel punto possono essere copiati e incollati sullo stesso schema di lavoro o un nuovo schema, usando le opzioni “Incolla” disponibili nella barra degli strumenti precedentemente descritta.

Come combinare gli elementi:

Creata la serie di punti da combinare clicchiamo “Sa” (Seleziona tutto) sulla barra degli strumenti poi sulla “G” (Raggruppa) adesso clicchiamo sulla figura creata con il tasto destro del mouse e scegliamo Combina/Separa poi Combina.

Adesso gli elementi sono diventati soltanto uno. Cliccate su “S” (Seleziona) e provate a spostarlo per verificare che la procedura sia riuscita.

Come eliminare il diagramma prima di salvare in bmp? Cliccate su un punto bianco dello schema con il tasto destro del mouse e scegliete “Impostare schema di lavoro” si aprirà la prima finestra che abbiamo incontrato, selezionate “nessuna griglia” e poi “Conferma” il vostro lavoro resterà intatto ma scomparirà la griglia 🙂

Supponiamo che ora tu non possa continuare uno schema per degli impegni, di certo non lascerai il computer acceso e non potrai salvarlo come bmp perchè non lo potrai più modificare!

Quindi salva il tuo progetto usando il primo floppy sulla barra degli strumenti (quello marroncino).

Otterrette un file di nome “Schema” senza estensione, in realtà questo è il file modificabile di MyCrochet e potrete riaprirlo successivamente per continuare il vostro lavoro, cliccando sulla seconda icona nella barra degli strumenti (la cartellina gialla) e scegliendo il file “Schema” di cui avete bisogno.

Se invece avete terminato il vostro schema salvatelo cliccando sul floppy viola, si aprirà una finestra dove troverete il nome del file che sta per essere salvato che sarà *.bmp

Cancellate l’asterisco * (facendo attenzione a non toccare l’estensione .bmp) e date un nome al vostro lavoro. Ora avrete un file .bmp convertibile in altri formati e stampabile!

Grazie dell’attenzione!! 😉

 


– Maglie aggiuntive per MyCrochet e come usarle –

 

Condividi con i tuoi amici